Vitamine e Minerali Essenziali per l'Estate

Alimentazione

condividi su:
1180

L’estate fa rima con sole, caldo e…pressione bassa, spossatezza e disidratazione.

Già, l’estate è una stagione fantastica, ma il caldo e l’umidità influiscono sui nostri organismi: stare più tempo al sole è ottimo per integrare la vitamina D e avere una bella abbronzatura, ma ci porta a sudare più del normale, perdendo liquidi e sali minerali.

A volte il caldo può condizionare anche il nostro sonno, con difficoltà nell’addormentarsi o a riposare per tutta la notte senza interruzioni. Infine, un’altra insidia viene dall’aria condizionata o, per meglio dire, dagli sbalzi di temperatura: ad esempio in molti negozi si entra al freddo, completamenti sudati, senza aver il tempo di mettere in atto il nostro sistema di termoregolazione, e dai quali si esce subito dopo affrontando nuovamente il caldo intenso; questi sbalzi di temperatura indeboliscono il nostro sistema immunitario causando fastidiosi mal di gola e bronchiti.

Che fare per migliorare la situazione e ristabilire il nostro benessere? Integrare sali minerali e vitamine.

Per stare bene in estate ricorda di reintegrare vitamine e sali minerali

In estate si verifica un insieme di fattori per cui perdiamo più facilmente vitamine e minerali che sono fondamentali per la nostra salute:

  • Si arriva stanchi e stressati al momento delle ferie
  • In vacanza è più probabile seguire regimi alimentari non equilibrati
  • Quando fa molto caldo si tende a bere e a sudare di più: questo porta le vitamine solubili e i sali minerali ad essere eliminati più velocemente del normale attraverso il sudore

Questo fenomeno di carenza di vitamine e minerali indebolisce il nostro organismo in modi diversi: si parte da una spiacevole sensazione di fiacchezza, ma in questo modo si indebolisce anche il sistema immunitario, esponendoci con maggior facilità alle infezioni. 


1180

Come reintegrare le vitamine?

Le vitamine sono micronutrienti, fondamentali per il nostro corpo, ma bisogna sapere che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle autonomamente e perciò devono essere introdotte con la dieta o gli integratori; per fortuna, servono in minime quantità. Generalmente un’alimentazione ben bilanciata è sufficiente per assicurare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, ma d’estate potrebbe non essere abbastanza.

Questo accade perché le vitamine sono divise in due gruppi, tra cui le idrosolubili che quindi perdiamo con il sudore o la minzione, cosa che d’estate avvengono in maniera molto maggiore. 

Ci sono quindi alcune vitamine da integrare:

  • Vitamina B2 e B3: contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Si può assumere la B2 attraverso latticini, vegetali, fegato e uova, mentre la B3 si trova in pesci azzurri, nel salmone, nella carne bianca e nelle verdure.
  • Vitamina C ed E: molto importanti perché contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; in più, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario. La vitamina E si trova in semi e frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais), verdure, noci e cereali. Invece la vitamina C si trova in molti tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. 

Quando la dieta non è sufficiente per garantire il fabbisogno minimo puoi utilizzare un integratore multivitaminico, apportando la giusta quantità di vitamine che serve ogni giorno.

Come reintegrare i sali minerali?

I sali minerali invece sono in parte già presenti nel nostro organismo e sono molto importanti per mantenere l’equilibrio idrosalino. D’estate, i “protagonisti” tra questi sono il magnesio e il potassio.

Ci accorgiamo in maniera abbastanza semplice di una loro carenza, perché ci sono sintomi riconoscibili; una carenza di magnesio causa:

  • sensazione di spossatezza generale
  • crampi muscolari
  • insonnia, nervosismo e ansia
  • stanchezza cronica (astenia)

Il magnesio infatti è un sale minerale molto rilevante per l’organismo perché ha molti ruoli: potenzia la memoria e la concentrazione, sostiene le funzioni cerebrali, è implicato nella regolazione del tono dell’umore. Ancora, è responsabile della contrazione dei muscoli, quindi partecipa alla regolazione del battito cardiaco e regola la pressione sanguigna. 

Il potassio invece partecipa alla contrazione muscolare e partecipa alla regolazione dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule. Una sua carenza scatena nausea, sonnolenza, palpitazioni o leggere aritmie (che possono peggiorare, se non si risolve la ipokaliemia). 

Come dicevamo anche per le vitamine, alimentarsi nel modo giusto è la scelta migliore; il magnesio e il potassio si trovano ad esempio:

  • nella frutta secca ed oleosa come noci, mandorle, nocciole
  • le banane sono ricche di potassio
  • Anche il cacao è una fonte di magnesio: meglio sceglierlo fondente all’80%
  • legumi come i fagioli, fave e piselli ne sono ricchi
  • Tra le verdure possiamo scegliere carciofi, la rucola e la valeriana

D’estate quindi è importante più che in altri momenti seguire una dieta sana e variegata, ma tante volte non basta: puoi provare integratori di magnesio e potassio, spesso combinati proprio per rispondere alle necessità di chi, in estate, si sente spossato e affaticato.