Occhi rossi e affaticamento da PC: come rimediare?

Salute

condividi su:
1180

Immagine di karlyukav su Freepik

Dopo una giornata di lavoro al PC hai gli occhi stanchi, arrossati e ti sembra “calata” la vista? Purtroppo, sei in buona compagnia: in tantissimi abbiamo abitudini sbagliate al PC, vuoi per pigrizia, vuoi per necessità. Quando si ha molto da fare o si è concentrati su un certo compito non sempre vengono in mente le buone regole da seguire per salvaguardare vista e postura.

Sempre di più, poi, questa situazione peggiora perché passiamo dallo schermo del PC a quello dello smartphone, standogli ancora più vicini e ancora più curvi. Vediamo allora cosa possiamo fare per alleviare i sintomi e avere abitudini migliori.

Occhi Rossi: quali sono le cause più comuni?

Se guardiamo solo agli occhi arrossati, le cause possono essere molteplici: prima di pensare alle patologie, bisogna sapere che aria secca, polvere, fatiche e sforzi intensi sono già fattori che determinano l’insorgere degli occhi rossi.

È vero comunque che sono un sintomo che fa da campanello d’allarme per un certo numero di patologie, tra cui la congiuntivite e l’orzaiolo, per citare le più comuni.

Molto più spesso, come abbiamo iniziato a vedere insieme, sono conseguenza di come usiamo i nostri occhi durante la giornata e quanto tempo passiamo davanti a uno schermo senza adeguate precauzioni. I fattori che incidono maggiormente in questo caso sono:

  • scarsa illuminazione nella stanza in cui lavoriamo
  • distanza troppo breve tra gli occhi e lo schermo
  • la luce blu-violetta degli schermi con cui entriamo a contatto

Succede allora che, oltre gli occhi rossi, ci ritroviamo con:

  • gonfiore
  • bruciore o prurito agli occhi
  • secchezza oculare
  • offuscamento della vista
  • diplopia (visione doppia)
  • addirittura, mal di testa
  • associato a questi, anche male a collo e spalle per cattiva postura

Questo succede perché i muscoli oculari, dopo tanto tempo passato in contrazione, si stancano e, in più, davanti a uno schermo sbattiamo le ciglia molto meno frequentemente (circa la metà delle volte rispetto a quando non fissiamo uno schermo) e quindi idratiamo meno la superficie oculare, che risulterà secca.


1180

Immagine di Freepik

Rimedi per gli Occhi Rossi a causa dello Schermo del PC 

Fortunatamente, rimediare a questa situazione non richiede chissà quali sforzi, basta solo mettere in pratica questi consigli:

  • mantieni una distanza di 50-70 cm dallo schermo e posizionalo in modo che il centro sia ad altezza occhi
  • illumina la stanza correttamente: una piccola luce da scrivania non basta
  • attenzione a non avere riflessi sullo schermo

L’ideale sarebbe utilizzare occhiali con lenti dotati di filtro per la luce blu, una delle componenti dello spettro ultravioletto: i raggi UV o ultravioletti hanno una lunghezza d’onda da 100 fino a 400 nanometri; la luce blu da 380 fino a 500 nanometri.

Come immaginerai, l’esposizione prolungata a questo tipo di luce può essere dannosa:

  • porta a ripercussioni sull’equilibrio sonno-veglia, motivo per cui si sconsiglia di utilizzare i dispositivi prima di andare a dormire
  • può provocare secchezza e arrossamento oculare
  • sul lungo periodo porta i tessuti oculari a invecchiare precocemente

Chi ha già problemi di vista potrebbe sostituire le sue lenti graduate per aggiungere la protezione da luce blu, ma questo consiglio vale anche per chi non ha problemi: esistono occhiali le cui lenti sono neutre ma dotate di questo filtro. Basterebbe allora portarli con sé per indossarli tutte le volte che si è al PC e prevenire gran parte dei problemi, proteggendo occhi e vista anche sul lungo periodo.

Miglior Collirio per Occhi Rossi

Se è tardi ormai per i consigli e ti trovi con gli occhi già arrossati, allora la soluzione migliore da adottare è quella di un collirio idratante: in questo caso, è bene che sia a base lipidica o a base di acido ialuronico. Dovrai utilizzare il collirio secondo il foglietto illustrativo - il numero di gocce è variabile – ma sarebbe bene applicarlo con costanza, una volta al giorno, per almeno una settimana per aiutare l’occhio a riprendersi del tutto. Trascorso questo tempo, se non avessi alcun effetto, sarà il caso di chiedere un farmaco specifico al tuo medico di famiglia.

Ultimo consiglio: dato che non tutti possono ridurre il tempo passato davanti a uno schermo, ricordati almeno di fare una piccola pausa: ogni mezz’ora distogli lo sguardo dal PC per 30 secondi, guardando qualcosa molto lontano da te. In questo modo rilasserai gli occhi e li aiuterai a sopportare meglio lo stress.