Infezioni Fungine: tutto sulle micosi più comuni

Salute

condividi su:
1180

Immagine di Freepick

Prurito, escoriazioni, unghie gialle o deformate: il responsabile, alcune volte, è un’infezione fungina. Niente da temere, le infezioni fungine, dette anche micosi, non sono altro che una malattia causata da un fungo. Generalmente queste infezioni riguardano la pelle, in alcuni casi anche le mucose del nostro corpo. Alcune micosi dal nome più comune, come la candida o il piede d’Atleta, le avrai già sentite nominare perché sono molto comuni e, sebbene siano ben fastidiose, in genere non sono gravi.

Come vengono le infezioni fungine?

Come già potrai immaginare, i funghi come tanti altri microorganismi sono attorno a noi, anche sulla pelle, nella quotidianità: in genere in genere non causano alcun problema, ma può capitare che penetrino nella pelle attraverso una lesione. In particolare, le infezioni fungine della pelle si possono diffondere attraverso:

  • contatto diretto tra persone con gli animali
  • contatto indiretto, ovvero tramite materiali su cui si sono depositati i funghi, come gli asciugamani, attrezzi sportivi, spazzole per capelli, abiti, ecc.

In situazioni normali, il nostro sistema immunitario combatte queste infezioni e impedisce la proliferazione del fungo, capita però che, a volte, il sistema immunitario sia indebolito e non riesca a dare una risposta adeguata. Vediamo perché:

  • L'uso di antibiotici prolungato nel tempo: gli antibiotici agiscono negativamente sulla flora batterica gastrointestinale, cosa che però rendere più facile la diffusione nell’organismo di agenti patogeni come i funghi, perché è proprio la flora batterica che ha il compito di controllare la proliferazione dei patogeni facendo da barriera
  •  In generale, la ridotta efficienza del sistema immunitario, cosa che può avvenire per molti motivi. Tra le cause più comuni di indebolimento troviamo l’azione di un altro patogeno (es. batteri, virus) che ci hanno già fatto ammalare
  • Ci possono essere anche cause più serie e croniche, come la proliferazione delle cellule tumorali, o l’assunzione di certi farmaci dagli effetti collaterali molto pesanti, come i chemioterapici o gli immunosoppressori
  • Anche il diabete è un fattore di rischio, perché l'elevata presenza di glucosio nel sangue causata dal diabete favorisce la proliferazione di alcuni funghi che, in condizioni normali, sarebbero innocui
1180

Immagine di Freepik

Quali sono i tipi di infezioni fungine

I funghi prosperano in ambienti caldi e umidi, per questo motivo le infezioni fungine si sviluppano più facilmente tra le pieghe del corpo, le mucose o comunque le aree sudate.

In linea teorica possono comparire in qualsiasi parte del corpo, ma le sedi tipiche sono: piedi, inguine, cuoio capelluto, bocca, organi genitali oppure le pieghe della pelle nel caso dei soggetti obesi.

In base alla tipologia di infezione sono classificate così:

  • superficiali, perché interessano pelle, cuoio capelluto o unghie (detta anche onicomicosi)
  • sottocutanee, ovvero infezioni più invasive che raggiungono i tessuti sottocutanei; tranquillo, sono molto rare in Europa
  • sistemiche, che quindi colpiscono organi interni o il sangue; queste, benché rare, sono molto pericolose
  • opportunistiche: sono infezioni che colpiscono chi è affetto da deficit del sistema immunitario e possono essere molto gravi

Vediamone alcune tipologie più comuni.

Il piede d’atleta

Il “piede d'atleta” o più correttamente tinea pedis, è un'infezione fungina del piede che colpisce solitamente i piedi di persone sportive, soprattutto frequentatrici di palestre. Il motivo per cui questo accade è perché è la proliferazione del fungo è favorita in luoghi caldi e umidi quali scarpe, calze, piscine, spogliatoi e docce pubbliche; insomma, la palestra e la piscina sono i luoghi perfetti per sviluppare una micosi.

Il prurito del fantino

La tinea cruris, o “prurito del fantino”, si sviluppa tipicamente attorno i genitali, l'interno coscia e i glutei: da qui infatti trae il suo nome comune. La tinea cruris si manifesta con la comparsa di chiazze rosse e pruriginose che possono essere accompagnate da sensazione di bruciore e desquamazione.

In generale, la cura delle micosi della pelle - come in questi due casi - consiste in farmaci antimicotici da applicare localmente, sotto forma di gel, polveri o creme, o da assumere per bocca.

La Candida

Qui si tratta dell’infezione di una mucosa, e cambia tipologia l’agente patogeno: la candida, infezione vaginale comunissima, è causata da lieviti che vivono comunemente sulla nostra pelle; nelle persone sane, infatti, la candida rientra nella normale flora microbica dell’organismo.

Può però capitare che questo fungo inizi a proliferare in maniera eccessiva, provocando una micosi. Questo accade quando si abbassano le difese immunitarie della persona, cosa che può accadere per molti motivi, ad esempio nei casi di stress psicofisici intensi, ma anche le cause che abbiamo già esplorato a livello generale.

Attenzione, a questo punto, a non autodiagnosticarti tutto come infezione fungina. Prurito, desquamazione o irritazione di pelle e mucose non sono sintomi esclusivi delle micosi: esistono altre malattie che provocano queste manifestazioni come la dermatite atopica, la psoriasi, reazioni allergiche e altre. È importante allora chiedere sempre al proprio medico, che in caso di dubbi potrebbe prescrivervi un esame micologico, per identificare il fungo e quindi la terapia più corretta.