Garanzie legali
15.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità di due anni prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
15.2 A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
15.3 Quando si applica
CEF LA FARMACIA ITALIANA è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. (Art.133 Codice del Consumo).
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 12 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l'e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.
15.4 Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
il bene consegnato non è della qualità e quantità corrispondente all’ordine e deve possedere le caratteristiche tipiche di un prodotto dello stesso tipo in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza
non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Non vengono fornite le istruzioni o accessori al bene previsti dal contratto
L’ordine deve arrivare a destinazione completo di accessori, imballaggio e istruzioni
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
15.5 Rimedi a disposizione dell'utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini di cui al precedente art.15.3, l'utente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta, ai sensi dell’art 135 quater del codice del consumo, nell’ipotesi in cui (i) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione o si sia rifiutato di rendere conformi i beni; (ii) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; (iii) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; (iv) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.
15.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può seguire la procedura guidata messa a sua disposizione e spiegata al precedente Art 14.3 o contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all'art. 17 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
Si segnala all'utente che la denuncia del presunto difetto di conformità non può avvenire presso la CEF LA FARMACIA ITALIANA e che presso tali punto vendita non è altresì possibile consegnare il Prodotto rispetto a quale si esercita la Garanzia Legale. Nel caso in cui l'utente dovesse recarsi presso la CEF LA FARMACIA ITALIANA per esercitare la Garanzia Legale, tali punti vendita non potranno se non invitare l'utente a seguire la procedura di cui al presente articolo 15.
15.7 Prodotti per i quali esiste un CAT
Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), CEF LA FARMACIA ITALIANA, a sue spese, ritira il Prodotto e provvede all'invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è FARMACIA OSEPDALE ROVATO il soggetto responsabile dell’applicazione della Garanzia Legale. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per CEF LA FARMACIA ITALIANA eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di CEF LA FARMACIA ITALIANA. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell'utente. CEF LA FARMACIA ITALIANA informerà l'utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l'utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l'utente alla quale CEF LA FARMACIA ITALIANA sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui FARMACIA OSEPDALE ROVATO ha preso in carica il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all'utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall'utente non sia effettuato entro il termine indicato, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
15.8 Prodotti per i quali non esiste un CAT
Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, ritirato il Prodotto, CEF LA FARMACIA ITALIANA provvederà alla verifica della sussistenza del difetto denunciato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui all'art. 15.7 che precede.
15.9 CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l'e-mail di conferma d'ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.