Dieta senza zuccheri (aggiunti): chi e perché può seguirla?

Alimentazione

condividi su:
1180

Immagine di Freepik

Con la fine dell’estate in tanti iniziano a rimuginare sulla propria forma fisica; c’è chi si iscrive in palestra e chi invece prova a dimagrire seguendo una dieta restrittiva. La cosa importante, in realtà, sarebbe tornare semplicemente ad alimentarsi in maniera sana e varia, mangiando frutta e verdura di stagione e limitando gli stravizi tipici dell’estate e delle vacanze, quando si è più rilassati nei comportamenti.

Può essere, tuttavia, che il fisico abbia risentito più del solito degli stravizi estivi: è il caso allora di iniziare una dieta dimagrante. Viste le tantissime proposte sul web, sicuramente sarai in dubbio su quale fare: posto che dovresti sempre confrontarti con il medico o un nutrizionista, puoi provare la dieta senza zuccheri.

Dieta: Settembre è il mese giusto rimettersi in forma

Fare una dieta a settembre è più efficace in termini assoluti? Potremmo dire di no, se guardiamo solo alla composizione di una dieta, mentre in realtà qui è il contesto a fare la differenza.

Appena tornati dalle ferie, valutando che abbiamo qualche chiletto di troppo, siamo più motivati a riprendere le vecchie sane abitudini e, così, a tornare in forma. Tutti questi elementi possono fare la differenza: se ci si applica subito con costanza, una breve dieta senza zuccheri aggiunti può dare ottimi risultati.


1180

Immagine di Freepik

Migliore Dieta Dimagrante senza Zuccheri…o quasi

Ma perché parliamo di ridurre gli zuccheri? In poche parole, sarebbe bene ridurli perché un eccesso di zucchero porta a mangiare di più e a ingrassare: gli zuccheri non sono quindi elementi nutritivi da demonizzare, ma nemmeno da scegliere come unica fonte di alimentazione. Approfondiamo meglio.

Un eccesso di zuccheri nel corpo stimola la produzione di insulina, un ormone il cui scopo è proprio quello di ridurre la glicemia, ovvero la concentrazione di zuccheri nel sangue. L’insulina, tuttavia, favorisce anche l’immagazzinamento dei grassi, in questo caso un effetto non desiderato.

Insomma, mangiando più zuccheri ci ritroviamo con un aumento del tessuto adiposo.

Per di più, un eccesso di zuccheri stimola la produzione di dopamina, che governa - tra le altre cose – il nostro senso di ricompensa e ci porterà a voler mangiare sempre più cibi zuccherati, nel tentativo di raggiungere ogni volta quella sensazione di benessere e soddisfazione.

La risposta sembra quindi essere: bando agli zuccheri per sempre, e saremo tutti magrissimi e in salute. Ecco, purtroppo non è affatto così: gli effetti a lungo termine di una totale privazione degli zuccheri sono molti

  • Si ingenera il processo di chetosi: il corpo inizia a bruciare grassi per produrre energia, ma al contempo produce corpi chetonici, di difficile smaltimento, che portano i reni al sovraccarico. È un problema che sul lungo periodo può portare a compromettere i reni
  • Stanchezza e senso di spossatezza
  • Nervosismo, alterazione del tono dell’umore, scarsa concentrazione e irritabilità dovute alla mancanza di zuccheri.

Cibi senza Zucchero per la tua Dieta

Partiamo da un dato oggettivo: l’OMS ci dice che gli zuccheri semplici non dovrebbero superare il 10-15% del fabbisogno energetico giornaliero.

A questo punto è facile capire che la dieta senza zucchero da seguire è quella che abbassa il contenuto di zuccheri liberi, ma senza abolire il consumo di carboidrati complessi e fibre alimentari

Oggi che praticamente tutti fanno la spesa al supermercato è davvero difficile trovare cibo privo di zuccheri liberi: anzi, tante volte vengono aggiunti anche dove non è necessario perché il nostro palato si è talmente abituato al gusto dolce che un prodotto privo di zucchero potrebbe non essere apprezzato.

Iniziamo con eliminare alcuni alimenti dalla nostra dieta:

  • alcolici
  • salumi, carni lavorate, salsicce
  • pane in cassetta e panatura degli alimenti confezionati, entrambi arricchiti con zucchero
  • salse
  • confetture, marmellate
  • dolci, snack, merendine, pasticcini, cereali per la colazione, biscotti con zuccheri aggiunti
  • succhi di frutta e bevande gasate
  • miele, fruttosio, sciroppo di glucosio, melassa, sciroppo d’agave, o d’acero: alcuni pensano che sostituire lo zucchero con questi prodotti faccia bene per la salute, ma non cambia nulla a livello nutrizionale.

Dopo di che, sarebbe bene anche seguire un’alimentazione sana in generale:

  • quindi sì a legumi e cereali integrali
  • ovviamente verdura e frutta (meglio con basso contenuto di zuccheri)
  • come dolce possiamo goderci del buon cioccolato fondente almeno al 75%.

Su CEF la Farmacia Italiana Online è disponibile un vasto catalogo con moltissimi alimenti senza zucchero che ti aiuteranno a integrare e completare la tua dieta per mantenere il tuo corpo sano e in forma.