Dieta Detox Dimagrante Estiva

Alimentazione

condividi su:
1180

Immagine di svetlanasokolova su Freepik

Dieta detox d’estate: ripulire il nostro corpo dagli eccessi di un anno

Arriva l’estate e finalmente ci si scopre: abiti leggeri e vaporosi, ma anche la gioia di stare in costume in spiaggia. In realtà, non per tutti è sempre una gioia o comunque un fatto che si affronta a cuor leggero: sia uomini che donne di qualsiasi età possono sentirsi anche a disagio nello scoprirsi.

Un inverno in cui si è ingrassati un po’ più del solito - per mille motivi, anche per stress… - non ci deve condizionare; l’arrivo dell’estate invece può essere lo stimolo giusto per ritrovare delle buone abitudini con il cibo, e con questo un nuovo equilibrio.

Un primo passo può essere allora cominciare con una dieta detox estiva: si tratta di un periodo di una settimana circa non in cui fare la fame, ma in cui aiutare il corpo a depurarsi delle tossine accumulate; vediamo insieme come.

Cosa fanno le diete detox e cosa non fanno

Come dice la parola stessa “detox”, questo tipo di dieta non è affatto pensato per dimagrire tutto d’un colpo, come erroneamente si pensa, ma per eliminare le sostanze dannose che si sono accumulate nel corso dell’anno lavorativo. Questo succede per molti motivi:

  • a causa magari di una cattiva alimentazione, per cui finisce che mangiamo troppo spesso di fretta o addirittura alla scrivania
  • se viviamo in un posto soggetto ad inquinamento
  • se fumiamo
  • a causa magari di una cura prolungata di farmaci 
  • se conduciamo una vita troppo sedentaria 

Perché fare una dieta detox in estate

L’estate, dicevamo, è il momento perfetto: i ritmi rallentano e andando in vacanza possiamo cambiare abitudini più facilmente. Ti ci vedi un lunedì di marzo a cambiare regime alimentare per una settimana, saltando l'aperitivo con le amiche o una cena con un cliente importante? Non è sempre semplice poter fare una dieta detox e l’estate ci può regalare il tempo per farlo.

Nella pratica, non è niente di difficile da applicare:

  • bisogna seguire una dieta ricca di fibre
  • scegliere cibi ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti

in poche parole questo significa privilegiare l’uso di legumi, cereali integrali, verdure in foglia e tantissima frutta di stagione.

Altri alleati per il nostro regime detox saranno le spezie e le erbe aromatiche (ad esempio i classici origano, menta e rosmarino, ma anche i meno noti cannella, zenzero e curcuma): spesso sottovalutate, sono ottimi alimenti perché favoriscono i processi di depurazione dell’organismo mentre danno grande sapore ai nostri piatti.


1180

4 Ricette per una dieta Detox Estiva di qualche giorno

Ok, il principio della dieta detox lo abbiamo capito: ora applichiamolo con qualche ricetta. Te ne proponiamo quattro, adatte a diversi momenti della giornata.

1. Insalata fredda di cereali: pranzo leggero e fresco

A pranzo chi mai ha voglia di cucinare con questo caldo? La risposta sta nelle insalate di cereali. Buonissime sono quelle di farro e orzo, ma anche le insalatone con i cinque cereali completi sono perfette, dato che i cerali sono molto digeribili e ricchi di fibre.

Per farle molto semplici e rinfrescanti consigliamo pomodorini freschi, mozzarelline (o feta) e qualche foglia di rucola fresca, una delizia.

2. Un bell’aperitivo a base di…infusi e centrifugati

Ovviamente l’alcol in una dieta detox è la prima cosa da eliminare - insieme ai cibi processati - ma questo non vuol dire rinunciare al piacere di bersi una bevanda fresca con gli amici.

  • I nostri migliori alleati per l’aperitivo diventano allora le tisane e gli infusi di erbe: scegli gli ingredienti che più ti piacciono tra betulla, ortica, menta, tarassaco, semi di finocchio, bardana, anice verde, limone e menta. Prepararli è facilissimo: lascia in infusione per 5 - 10 minuti 2 cucchiaini di erbe in una tazza da almeno 150 ml di acqua calda.
  • Un’altra possibilità è quella di preparare dei centrifugati a base di frutta e verdura di stagione: scegli tra fragole, sedano, carote, cetrioli, pomodori e zenzero. Ovviamente, non bisogna aggiungere latte o zucchero.

3. L’avocado sta bene su tutto: provalo in insalata con pomodori e cetrioli

Questo frutto tropicale amatissimo ha un ottimo sapore e, soprattutto, tante caratteristiche utili al nostro organismo: l’avocado ha un grande potere antiossidante (è ricco di vitamina E), contiene molte fibre e grassi insaturi.

Può essere usato come più ci piace, magari come ingrediente principale di un’insalatona: mixalo con pomodori, cetrioli, cipollotti, mozzarella, olive e capperi per un piatto estivo davvero buonissimo. Come condimento suggeriamo una vinagrette fatta con succo di limone, olio, sale, pepe e aneto.

E se vuoi aggiungere un tocco in più, anche per completare il piatto con dei carboidrati, usa una piadina integrale per creare una ciotola da mangiare insieme all’insalatona.

4. E a cena? I finocchi sono un contorno che aiuta a drenare

Perfetti da abbinare a qualsiasi secondo piatto - dalle polpette di legumi fino ai filetti di pesci al forno, i finocchi gratinati sono un vero jolly della cucina estiva.

Il procedimento è semplice: pulire e tagliare i finocchi a fettine, aggiungere cipolla e pomodorini, anche questi lavati e tagliati, per poi trasferire il tutto su una teglia da forno.

A chi piacciono consigliamo di aggiungere le olive, per poi distribuire in superficie il pangrattato, irrorare con un giro d'olio e poi cuocere tutto in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.