Trucchi e Consigli per Igiene Personale coi Cosmetici CEF
Bellezza
Immagine di atlascompany su Freepik
Igiene quotidiana coi cosmetici CEF: 10 step per prenderti cura di te tutti i giorni
Quante volte è capitato che tu sia uscito di casa la mattina di corsa lavandoti appena il viso e i denti e via di corsa? E quante volte hai fatto poca attenzione a lavarti bene le mani perché di corsa per pranzare o bere l’aperitivo in vari locali?
Se ci pensi, l’igiene quotidiana è qualcosa che dovrebbe accompagnarci in ogni momento della nostra vita ma, complice la fretta e la poca rilevanza che diamo all’igiene, può essere che tu tralasci qualche passaggio fondamentale. Facciamo un bel ripasso, anche per evitare di prenderci quei malanni di stagione che sono tipici di un’igiene non corretta.
Lava le mani, fai la doccia ma...quante volte al giorno o al mese è giusto farlo?
Lo dicono tutti, dalle nostre mamme all’organizzazione mondiale della sanità: lavarsi le mani è il primo passo fondamentale per un’igiene corretta. Ma ti sei mai soffermato a pensare perché?
Le nostre mani toccano ogni giorno moltissimi oggetti, come le maniglie delle porte, i tientibene dei mezzi pubblici, i soldi quando paghi il cappuccio al bar, ecc. ecco, queste superfici diventano tutte vettori di un possibile contagio. Può essere infatti che quei soldi siano stati maneggiati da chi ha un raffreddore o altre patologie e, portandoci poi le mani agli occhi o alla bocca, possiamo venir contagiati dagli agenti patogeni.
Come fare a evitare di prendersi ogni giorno qualche malanno? Semplice, lavati le mani ogni volta che mangi, appena rincasi o ti sposti da un posto a un altro, limiterai la possibilità di contagio.
Cosa bisogna fare tutti i giorni per un’igiene corretta?
- Lavati i denti dopo ogni pasto. Una corretta igiene personale, implica una costante pulizia della bocca. Dopo ogni pasto, spazzolare i denti per almeno tre minuti, dall’alto verso il basso con movimenti rotatori. Utilizzare il filo interdentale ed il colluttorio per denti e gengive sane.
- Fai la doccia ogni giorno, o almeno ogni due. L’igiene personale è rispetto per se stessi e gli altri. Quotidianamente, il corpo produce secrezioni e sudore che in genere procurano cattivi odori e germi. Pertanto, fare la doccia ogni giorno e cambiare con regolarità la biancheria, soprattutto quella intima. Se temi di rendere la pelle troppo secca prova a utilizzare il nostro Gel doccia delicato a marchio CEF, perfetto per detergere la cute senza impoverire il film idro-lipidico cutaneo
- Anche l’igiene intima non è da trascurare: lavare le parti intime una volta al giorno, con movimenti dal davanti verso il dietro. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, se si è maschi è tutto più semplice perché basta un unico prodotto dal ph neutro e senza profumi. Invece per la donna bisogna utilizzare il prodotto più corretto in base al periodo che sta vivendo: servirà un detergente con ph neutro in età prepuberale o in menopausa; un detergente con ph 5,5 per l’età fertile da alternare con un secondo detergente con ph 3,5 più adatto quando ci sono piccole infiammazioni oppure si è nel periodo delle mestruazioni o nel post-partum
- Tieni le unghie ben pulite. Chi fa un lavoro in cui ci si sporca le mani già lo sa bene: per un’efficace igiene personale ci vogliono unghie corte e ben pulite. Al di sotto delle unghie, infatti, si annidano germi e batteri.
Ci sono altri comportamenti che è bene osservare?
Certamente sì: anche se non sono esattamente faccende quotidiane, l’igiene si completa anche con questi comportamenti
- Lava i capelli almeno due volte a settimana, per assicurarsi una buona igiene personale. Meglio prediligere prodotti delicati, per non rovinare la fibra del capello. Per gli uomini che spesso desiderano un prodotto unico, suggeriamo lo shampoo doccia a marchio CEF che rispetta sia la pelle che i capelli
- Usa una crema corpo lenitiva dopo la depilazione. Qualsiasi metodo tu scelga – ceretta, rasoio o epilatore – ricorda che la pelle ne soffrirà e sarà irritata. È bene allora applicare sempre una crema corpo idratante, meglio ancora se dall’azione lenitiva: puoi provare il fluido corpo di CEF per favorire il riequilibrio della tua pelle
Immagine di Freepik
E in casa? A cosa fare attenzione?
Certamente l’igiene quotidiana non si esaurisce con la cura di sé, ma anche della propria casa.
Se anche ci fossimo lavati le mani correttamente – ad esempio – ma poi mantenessimo un piano cottura sozzo, non avremmo certo provveduto a preservare la nostra igiene.
Vediamo qualche consiglio pratico:
- Stracci, spugne, strofinacci: chiamali come desideri, ma ricorda di lavarli a 60°C per eliminare germi e batteri
- Dopodiché, prenditi cura anche della lavatrice, facendo un ciclo di pulizia periodico ad alte temperature
- Arieggia la casa ogni mattina: bastano e avanzano dieci minuti per “cambiare l’aria”
- Se hai un animale domestico lavati spesso le mani e non metterti mai a cucinare dopo averlo accarezzato
- pulisci spesso ciotole e cucce e ti consigliamo anche di preparare i loro pasti in un momento diverso da quando cucini per te
- cambia le lenzuola ogni settimana e lo stesso vale per gli asciugamani