Consigli per una Gravidanza Sana durante l'Estate

Salute

condividi su:
1180

Foto di Ignacio Campo su Unsplash

Essere incinte d’estate è meraviglioso, ma per certi aspetti comporta qualche difficoltà in più: il caldo, la fatica, il desiderio comunque di muoversi e fare attività fisica, specialmente quando si è in vacanza, purtroppo rendono più faticosa la gravidanza, specialmente nei mesi più avanzati.

Niente paura: anche l’estate può essere un periodo piacevole in gravidanza, basta seguire questi consigli, che riguardano sia l’alimentazione, l’attività fisica che le precauzioni che bisogna adottare; partiamo proprio da queste ultime.

Quali precauzioni dovrebbero seguire le donne incinte durante i mesi caldi?

Partiamo dai consigli che permettono di non peggiorare la sensazione di affaticamento che la gravidanza di per sé comporta:

  1. Riposa tutto il tempo necessario: quando si è incinte la temperatura del corpo sale in maniera fisiologica e il calore dell’estate può aggravare la fatica, facendo sudare ancora di più e portando a una maggiore perdita di sali minerali. Questo insieme di fattori può portare eventualmente a un calo di pressione, perciò è necessario prendersi tutte le pause che servono
  2. Meglio un abbigliamento estivo comodo in gravidanza: molto semplicemente, utilizza tessuti naturali, come cotone e lino, che permettono la giusta traspirazione. Invece, riguardo le scarpe, bisogna adattarsi un po’ rispetto le proprie abitudini. È bene sceglierle infatti con pianta larga e con un tacco basso, di 3cm è l’ideale, per favorire la circolazione.
  3. Attenzione al sole in gravidanza: è importante mettere sempre una protezione elevata, almeno 30-50 SPF anche se non si è di carnagione chiara, specialmente in viso per evitare l’insorgere di macchie. Per quanto riguarda il costume da indossare, via libera al bikini, ma prestando attenzione all’esposizione del pancione al sole evitando di stare troppo tempo in pieno sole, perché il liquido amniotico può surriscaldarsi e diventare poco confortevole per il bambino. Importante è che il costume non sia stretto ma con lacci regolabili per gli slip.
1180

Foto di Federica Giusti su Unsplash

Idratazione e alimentazione corretta

Mantenere la giusta idratazione è la chiave del benessere sia della mamma che del feto durante la gravidanza: aiuta a mantenere la pressione arteriosa nei limiti della norma, a ridurre la nausea e a combattere la stitichezza. In quanto alla quantità di liquidi da assumere, la raccomandazione è di bere almeno 2 litri d’acqua, ovviamente non intendiamo bibite zuccherate o gassate, e attenzione anche te e caffè, meglio non superare la quantità di due dosi al giorno.

L’idratazione si mantiene anche alimentandosi nel modo giusto, quindi la dieta estiva in gravidanza dovrebbe prevedere grandi quantità di frutta e verdure fresche (sempre pulendo, sbucciando o cuocendo attentamente). Questo non vale ovviamente per chi soffre di diabete gestazionale, perché introdurre troppi zuccheri può diventare un problema anziché una soluzione.

In generale, se hai dubbi anche riguardo l’alimentazione, chiedi sempre al tuo ginecologo o al tuo medico di famiglia, che sapranno consigliarti al meglio.

Nuoto, camminata e… Tutte le attività sicure per le future mamme

Sebbene non sia indicato fare sforzi eccessivi, una moderata attività fisica è invece l’ideale per supportare il corpo in questo periodo di continuo cambiamento.

Lo sport più indicato è il nuoto, insieme a una mezz’ora di camminata al giorno: si può nuotare quanto si vuole, sia al mare che in piscina, con accortezza di immergersi in acqua non troppo fredda e di mantenere la frequenza cardiaca in un range medio-basso; insomma, se ti senti in affanno, affaticata o con i battiti troppo alti, rallenta il ritmo.

Ancora, si possono praticare anche jogging, cyclette, yoga, pilates. In generale i consigli sono quelli di semplice accortezza:

  • l’ambiente non deve essere troppo caldo, quindi non andare a correre all’ora di pranzo, ade esempio, ma nemmeno troppo refrigerato per evitare sbalzi di temperatura
  • bisogna bere sempre, prima, durante e dopo lo sport per evitare di disidratarsi o avere cali di pressione

Insomma, godersi l’estate in gravidanza è più semplice di quanto potesse sembrare, no? Ricordati le regole fondamentali (poco sole, molta acqua e vai di attività fisica) e se qualcosa ti agita chiedi sempre supporto al tuo ginecologo o medico di famiglia.