Salute Mentale in Estate

Salute

condividi su:
1180

Immagine di Freepik

Salute Mentale in Estate: Come Rilassarsi e Ridurre lo Stress

Arriva l’estate, il sole il caldo e subito migliora l’umore; ma è così per tutti? Purtroppo no: c’è una parte di popolazione che non vede l’estate come la bella stagione, ma come un periodo da superare. Questo vale per le categorie che ci vengono subito in mente, quindi chi studia e lavora al caldo, magari senza aria condizionata e senza ferie in vista; ma vale soprattutto per chi soffre di disagi psichici che portano allo stato maniacale. Vediamo insieme che succede e perché l’estate causa così tanti problemi.

Strano ma vero: il disagio psichico può aumentare in estate

Quando scoppia l’estate, ci sono due fattori principali che influiscono sulla salute mentale:

  • il caldo: pensiamo quando a non riusciamo a ragionare lucidamente per il troppo caldo; chi soffre di patologie psichiche ne viene colpito più intensamente degli altri
  • la luce: ci sono più ore di luce, e questa stessa è più intensa, tanto da causare un difficile adattamento nei soggetti problematici.

Come leggiamo in questo articolo della fondazione Veronesi, «d’estate mancano spesso i posti per ospitare tutti i casi urgenti e “movimentati” che arrivano al pronto soccorso ed è un’ondata di pazienti tutt’altro che spenti: superattivi, incontrollabili, vocianti. È scoppiata in grande la mania, il contraltare della depressione». Non si conosce fino in fondo la causa scatenante, ma i pazienti bipolari - che hanno fasi di mania e fasi di depressione – sono profondamente scossi dal caldo, per un insieme di fattori: con il caldo si suda, si ha sete, ci si sente affaticati e quindi scatta il nervosismo.

Ancora di più, si dorme male e per meno tempo: la privazione del sonno è un problema già nei soggetti sani, figuriamoci per i pazienti bipolari.

Al contrario abbiamo dei dati confortanti per i pazienti depressi: per loro, l’aumento delle ore di luce è un toccasana, anche perché permette di vivere di più all’aperto e a contatto con la natura; tutte pratiche consigliate a chi soffre di depressione.

Per migliorare le condizioni di chi soffre di mania, o comunque di uno stato di esaltazione o nervosismo per il caldo e la luce, un consiglio utile è quello di provare a utilizzare la melatonina: in questo modo aiutiamo il nostro orologio biologico a gestire la produzione di melatonina, in modo da favorire il rilassamento del corpo e della mente già nel pomeriggio per poi “spegnersi” la sera. 

1180

Immagine di Freepik

Come rilassarsi d’estate nonostante studio e lavoro

Lo squilibrio del sonno, la fatica di lavorare (o studiare) con caldo e umidità, magari uniti alla pressione sociale di “godersi l’estate”, possono causare problemi a chiunque di noi, sia di concentrazione sia portando alla cosiddetta «summertime sadness», un disturbo dell’umore legato proprio all’estate.

In tutti noi, infatti, le temperature elevate causano problemi di concentrazione, irritabilità, in generale una certa agitazione e alterazione del sonno. Oltre a influenzare le funzioni cognitive, rendendo più difficile l’apprendimento e la memorizzazione in generale, come dicevamo il caldo può portare a:

  • cambiamenti nella routine del sonno, che può diventare disturbato oppure con continui risvegli. Questo porta ovviamente a una fatica ancora maggiore durante il giorno;
  • disidratazione e problemi di salute in generale, che possono provare le persone più fragili (ricordate i soliti consigli televisivi di non uscire nelle ore più calde per bambini e anziani?).

Chi si trova in situazioni difficili - cosa che vale per molti aspetti: economico, sociale, di salute mentale - può soffrire ulteriormente l’estate perché si possono acuire il senso di isolamento, tristezza o disagio. E questo può causare o peggiorare condizioni di depressione.

Ci sono molte soluzioni che si possono mettere in pratica, prima di ricorrere al supporto di un medico:

  • bevi abbastanza: specialmente d’estate, bere è fondamentale per il benessere di tutti, non solo per le persone fragili. Se hai mal di testa o ti senti affaticato, bere dell’acqua è la prima soluzione
  • scegli un’alimentazione leggera e fai spuntini durante mattina e pomeriggio con frutta fresca, che in questo periodo è abbondante e dissetante;
  • altro aspetto da non trascurare è l’abbigliamento: oltre a preferire i colori chiari, scegli tessuti naturali e traspiranti, senza dimenticare gli occhiali da sole.