Come Proteggersi dal Sole: Trucchi e Consigli per Ripararsi dai Raggi UV
Salute
Arriva finalmente quel periodo dell’anno: sì, parliamo proprio delle vacanze estive. Nei prossimi due mesi c’è chi partirà per il mare e chi per la montagna, ma c’è un elemento che vi unirà a prescindere dalla meta: il sole, e con lui il rischio di scottature.
È vero infatti che tutti amano una bella abbronzatura, ma le scottature sono dietro l’angolo se non si prendono le giuste precauzioni; per di più, anche chi non si scotta facilmente può ritrovarsi con dei danni alla pelle sul lungo periodo se si espone in maniera prolungata al sole.
Evitiamoci tutti questi problemi con una generosa spalmata di crema. Quale? Scopriamolo insieme.
Quali sono i rischi del sole per il nostro corpo?
Come leggiamo sul sito dell’AIRC l’esposizione al sole – prolungata e non protetta - «promuove un invecchiamento precoce della pelle e un aumento del rischio di sviluppare tumori della pelle, come il melanoma o i tumori a cellule squamose e basali».
Conseguenze meno gravi, ma comunque impattanti, sono quelle che riguardano gli occhi, come la fotocongiuntivite, o l’infiammazione della cornea. Tornando alla nostra pelle, anche eliminando i problemi più seri, rimane comunque la questione del photoaging, ovvero l’invecchiamento cutaneo dovuto alla luce del sole, che porta all’insorgenza di macchie e cheratosi e in generale a un aspetto più vecchio del nostro viso.
Come proteggersi dal sole: quale crema utilizzare?
Partiamo dall’osservazione della nostra pelle: il suo colore, insieme alla tipologia di occhi e capelli, ci dice che fototipo abbiamo e, di conseguenza, quale grado di protezione dobbiamo scegliere per la nostra crema solare.
Per chi ha una pelle delicata servono protezioni alte, almeno con fattore SPF 50 o 50+; per tutti gli altri sarebbe cosa buona applicare protezioni solari con un fattore SPF 15 o superiore, o meglio ancora con SPF 30. Dopo il primo periodo di esposizione chi ha la carnagione più scura può diminuire il fattore di protezione, o la frequenza di applicazione; chi, invece, ha la pelle chiara non può mai abbassare il livello di guardia.
Per quanto riguarda le modalità d’uso, l’ideale è applicare la crema circa mezz’ora prima di esporsi al sole, quindi puoi prendere l’abitudine di metterla prima di uscire di casa; ancora, ricorda che andrebbe applicata ogni due ore e, soprattutto, dopo il bagno perché – anche se resistente all’acqua – la protezione riduce la sua efficacia.
Ah, non pensare che in montagna le radiazioni siano meno pericolose, anzi: maggiore è l’altitudine maggiori sono i raggi UV e, così, le loro conseguenze.
Cos’altro si può fare per proteggersi dal sole?
Le creme solari sono la scelta preferibile, dato che si applicano direttamente alla nostra pelle e quindi ci proteggono direttamente, ma se le hai finite, oppure hai una pelle molto delicata, prova a seguire queste regole di buon senso:
- Non stare al sole nelle ore più calde e nemmeno troppo a lungo: questo vale per gli adulti ma soprattutto per i bambini. Ricorda che un ombrellone non è il sostituto di un luogo fresco e ventilato – quindi per i bambini nelle ore calde non è affatto sufficiente – e che comunque farebbe poco filtro ai raggi UV
- Usa delle barriere fisiche per proteggerti meglio, soprattutto se hai la pelle chiara: intendiamo abiti, capelli e occhiali da sole coprenti. Naturalmente non tutti gli abiti sono validi allo stesso modo per proteggerti dal sole: servono vestiti con trame fitte, non certo a rete o in pizzo. Oppure, se devi riparare una pelle già scottata o aumentare la protezione per i tuoi figli che vogliono passare le ore in acqua, esistono maglie in tessuto tecnico che garantiscono una schermatura dai raggi UV molto alta, quasi totale
Insomma la crema solare non dovrebbe più essere vista come un fastidio, quasi un male necessario, ma come il principale alleato della nostra pelle durante il periodo estivo.
Ah, ricordati di proteggere il viso con una crema solare apposita anche in città, perché non è il fatto di essere in vacanza a determinare l’effetto dei raggi solari.
Se poi desideri assicurare alla tua pelle una protezione più completa e mantenerla idratata e morbida ci sono altri due passaggi da fare prima e dopo l’esposizione al sole:
- Nei giorni precedenti alle vacanze ricorda di assumere dei prodotti per la preparazione solare: si tratta di integratori specifici che aiutano la tua pelle ad “approntarsi” al sole
- Dopo l’esposizione, invece, è bene applicare tutti i giorni il doposole: come è facile intuire, aiuta la pelle a reidratarsi, ripristinandola e preparandola al giorno dopo