Come Idratare la Pelle: Tutti i Consigli per una Pelle Liscia e Morbida

Bellezza

condividi su:
1180

Immagine di Freepick

Idratare la pelle è importante, lo sappiamo tutti… ma è realmente qualcosa che sappiamo o è diventato un po’ un luogo comune che nessuno mette in discussione preso dal seguire gli step della skin care? Ripassiamo insieme perché l’idratazione è così importante per la nostra pelle e come fare per idratarla.

Cosa dobbiamo fare per idratare la pelle? Ma soprattutto, perché?

La nostra pelle è un organo fondamentale e svolge molti compiti ai quali non pensiamo mai:

  • protegge l’interno dell’organismo dalle temperature esterne
  • dai raggi solari, che possono avere effetti dannosi
  • è ricca di terminazioni nervose ed è l’organo che permette il tatto
  • produce vitamina D grazie alla luce solare, componente fondamentale delle nostre ossa

La pelle è composta da tre strati: epidermide, derma e ipoderma o tessuto sottocutaneo; naturalmente la nostra azione con i prodotti cosmetici riguarda il primo strato, quindi l’epidermide. Questo strato è composto a sua volta da più livelli di cellule, di cui l’ultimo – che ci interessa – è lo strato corneo: qui le cellule sono legate tra loro da particolari lipidi che, legandosi con l’acqua in forma di emulsione, creano una barriera protettiva detta film idrolipidico. Questa barriera è ciò che aiuta la pelle a rimanere morbida e idratata, ed è ciò su cui agiamo quando ci laviamo oppure applichiamo prodotti cosmetici.

Ecco perché seguire una corretta igiene è già il primo modo per idratare la pelle, ma ci sono molti buoni comportamenti da seguire:

  1. In generale, è importante usare un detergente che rispetti il pH della pelle: i saponi classici sono un po’ aggressivi perché hanno un pH molto acido, perciò se la tua pelle è sensibile o si secca facilmente, chiedi al farmacista un detergente adatto a te
  2. Anche l’acqua troppo calda è un problema: meglio fare una doccia con acqua tiepida e non stare troppo a lungo sotto il getto
  3. Controlla che l’umidità della tua casa sia buona, perché un ambiente troppo secco porta anche a far seccare la nostra pelle
  4. Mantieni l’idratazione dall’interno: bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno, non solo per favorire gli organi interni, ma anche per evitare che la pelle sia troppo secca
  5. Anche l’alimentazione è importante: ricorda di assumere quotidianamente la tua porzione di frutta e verdura, magari aggiungendo anche cibi – come le noci – che contengono omega 3.
1180

Immagine di Freepik

Come idratare il viso per avere sempre una pelle luminosa?

Per l’idratazione specifica del viso, il prodotto più importante da avere è la crema idratante: ce n’è davvero di tutti i tipi, dovrai scegliere quello giusto in base alla tua tipologia di pelle; come sempre meglio chiedere al farmacista un parere.

Per chi ha più tempo per seguire una skin care approfondita, l’ideale è utilizzare dapprima il tonico viso, che riequilibra la corretta acidità della pelle, poi il siero idratante, che penetra più in profondità, oltre lo strato corneo, e solo alla fine la crema viso.

Tra i migliori prodotti per idratare la pelle del viso, poi, ci sono sicuramente le maschere idratanti: le applichi per circa 15min, per poi risciacquare semplicemente con acqua tiepida. Meglio usarle la sera, di modo che poi la pelle potrà riposare durante la notte senza applicare altri prodotti.

E invece, come Idratare il corpo?

Oltre ai consigli generali che abbiamo elencato prima, dovresti utilizzare una crema corpo idratante dopo ogni doccia: dopo che ti sei lavato, infatti, la pelle starà ripristinando il film idrolipidico alterato brevemente con il detergente utilizzato per pulirti; la crema corpo aiuterà allora la nostra pelle a ristabilire il suo equilibrio.

Dopo di che, i migliori prodotti per idratare la pelle del corpo sono:

  • Il doposole, da applicare dopo ogni giornata di mare o comunque quando si espone il corpo al sole
  • La crema solare, fondamentale per salvaguardare la pelle
  • La crema mani, che in inverno le protegge e mantiene la loro idratazione