I benefici dell’aria aperta: l'attività all’aperto fa bene a corpo e mente

Salute

condividi su:
1180

Foto di Juliane Liebermann su Unsplash

Mare, montagna, lago o semplicemente al parco dietro casa: passare qualche ora a contatto con la natura, facendo attività fisica all’aria aperta fa bene sia al corpo che alla mente. I benefici, come immaginerai, sono moltissimi, e già abituare i nostri bambini fin da piccoli a uno stile di vita attivo è davvero importante.

Vediamo insieme i tanti motivi per cui scegliere di stare all’aria aperta, ma anche consigli, prodotti e integratori utili per godere di questi momenti senza affaticarsi.

Perché stare all’aria aperta è così importante? Quali sono i vantaggi?

«Il minimo è due ore alla settimana. Un massimo, in teoria, non esiste, anche se i benefici sembrano non crescere oltre le cinque ore. Dedicare regolarmente del tempo alle attività all'aria aperta potrebbe essere la chiave per vivere meglio. Di questo sono convinti alcuni ricercatori dell’Università di Exeter, che hanno scoperto come trascorrere almeno 120’ a settimana (in un unico momento o in più occasioni) a contatto con la natura possa avere un effetto salutare sul corpo e sulla mente. Quanto alla location, non ci sono differenze: può andare bene un parco cittadino come un bosco, una spiaggia al pari della campagna»: il magazine della Fondazione Veronesi cita questa interessante ricerca pubblicata su Scientific Reports che “certifica”, diciamo, ciò che sapevamo già: stare all’aria aperta per qualche ora e fare attività fisica è importante per la nostra salute.

Si vede anche nei dati che riguardano i bambini: un maggiore contatto con la natura porta a un rischio minore di sviluppare sovrappeso, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, respiratorie, psichiatriche e miopia.

I benefici dello stare all’aria aperta infatti sono molti:

  • l’attività fisica aiuta innanzitutto a controllare il peso e a mantenere le ossa sane e forti; in più, rispetto a quando viene svolta al chiuso, ad esempio in palestra, contribuisce maggiormente al miglioramento delle funzioni cardiovascolari, al potenziamento dell’apparato respiratorio e all’ossigenazione dei muscoli
  • le piante stesse e il verde di cui ci circondiamo sono un vantaggio, perché svolgendo attività nei loro dintorni otteniamo effetti sia cromoterapici che balsamici.
  • fare attività fisica a contatto con la natura riduce lo stress, l'ansia e la depressione favorendo il rilascio di endorfine
  • aiuta anche a incanalare l’energia e la frustrazione in modo positivo, gestendo meglio le proprie emozioni sempre meglio
  • nei bambini e negli adolescenti favorisce anche lo sviluppo cognitivo, migliorando l'attenzione, la concentrazione e la memoria, quindi anche a un rendimento scolastico migliore

Sai che fare attività all’aria aperta è il modo migliore per fare il pieno di vitamina D?

Oltre a tutti i benefici dovuti all’attività fisica, e al fatto di godere della natura che ci circonda, stare all’aria aperta ci regala un altro importante beneficio, cioè un corretto assorbimento della vitamina D.

Questa vitamina, di cui molte donne già hanno sentito parlare, è fondamentale nel processo intestinale di assorbimento di calcio e fosforo; di conseguenza, contribuisce alla mineralizzazione delle ossa e al corretto funzionamento del sistema immunitario.

È importante sapere che, però, solo il 10-20 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina D viene assorbito dal corpo attraverso l’alimentazione, mentre la gran parte deriva dalla trasformazione per effetto dei raggi solari di un grasso che si trova nell’epidermide. Ecco perché stare all’aria aperta, esponendosi al sole, fa bene non solo all’umore, ma anche alle ossa e al nostro sistema immunitario. 

1180

Immagine di Freepik

Quali precauzioni adottare per godersi al meglio l'attività all'aria aperta 

In ogni stagione è possibile godere dello sport all’aria aperta, anche perché stare in uno spazio aperto è sempre meglio che rinchiudersi in qualche palestra calda, affollata e con poco ricambio d’aria.

Certo, ci vuole qualche accortezza in più in inverno, ad esempio sul vestirsi adeguatamente, ma niente di più; al contrario d’estate è bene evitare le ore più calde, per non incorrere nel rischio di disidratazione o colpi di calore.

In generale, però, è bene avere coscienza del proprio corpo e delle capacità di sforzo che può sostenere; meglio seguire anche queste precauzioni:

  • non lanciarti in un allenamento impegnativo senza aver abituato il corpo: programma inizialmente sessioni in cui aumentare pian piano lo sforzo dell’esercizio
  • bevi acqua o bevande energetiche durante l’attività fisica per evitare la disidratazione;
  • Non forzare il tuo fisico per ottenere risultati o prestazioni particolari: due ore di attività per due volte a settimana sono l’obiettivo da raggiungere per un’ottima salute.

I migliori Integratori e prodotti per la vita all'aria aperta

Fare attività all'aria aperta anche blanda è comunque un bell’impegno per il nostro fisico: specialmente nelle fasi iniziali dell’allenamento, può essere che ti senta stanco oppure tu faccia fatica a recuperare.

Ecco perché è importante avere a disposizione alcuni prodotti che ci sostengono nel nostro sforzo:

  1. se fai trekking, ami fare una corsetta, o comunque un’attività intensa, meglio avere con sé gli integratori adatti, che sono poi generalmente gli integratori a base di sali minerali; se hai esigenze o carenze specifiche, invece, chiedi consiglio in farmacia
  2. Altro prodotto da ricordarsi sempre sono gli anti-zanzare e i repellenti in generale: non c’è niente di più fastidioso che arrivare in spiaggia oppure camminare nel bosco e ritrovarsi avvolti in un nugolo di insetti
  3. Infine, è bene portare con sé una protezione solare come buona abitudine, altrimenti potrebbe capitare di rimpiangerla la sera quando, una volta rincasati, ci si ritroverà rossi come aragoste, rischiando di rovinare la pelle.