ALLI*84 cps 60 mg
GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH. - ALLI
84CPS 60MG FL
Descrizione Leggi la scheda
Descrizione Tecnica Scarica allegato
Descrizione
Alli 60 Mg Capsule Rigide
Principi AttiviOgni capsula rigida contiene 60 mg di orlistat
EccipientiContenuto della capsula: cellulosa microcristallina, sodio amido glicolato, povidone, sodio laurilsolfato, talco. Opercolo: gelatina, indigotina, titanio diossido, sodio laurilsolfato, sorbitan monolaurato. Inchiostro di stampa della capsula: gommalacca, ossido di ferro nero, glicole propilenico. Banda: gelatina, polisorbato 80, indigotina
Indicazioni Terapeutichealli è indicato per la perdita di peso in adulti sovrappeso (indice di massa corporea, BMI, ? 28 kg/m2) e deve essere assunto in associazione a una dieta moderatamente ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi.
ControindicazioniIpersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1, Trattamento concomitante con ciclosporina (vedere paragrafo 4.5), Sindrome da malassorbimento cronico, Colestasi, Gravidanza (vedere paragrafo 4.6), Allattamento (vedere paragrafo 4.6), Trattamento concomitante con warfarin o altri anticoagulanti orali (vedere paragrafi 4.5 e 4.8)
PosologiaAdulti: Il dosaggio raccomandato di alli è di una capsula da 60 mg da assumere tre volte al giorno.
Ingredienti Contenuto della capsula Cellulosa microcristallina (E460) Sodio amido glicolato Povidone (E1201) Sodio laurilsolfato Talco Opercolo Gelatina Indigotina (E132) Titanio diossido (E171) Sodio laurilsolfato Sorbitan monolaurato Inchiostro di stampa della capsula Gommalacca Ossido di ferro nero (E172) Glicole propilenico Banda Gelatina Polisorbato 80 Indigotina (E132).
Posologia Adulti Il dosaggio raccomandato di alli è di una capsula da 60 mg da assumere tre volte al giorno. Non si devono assumere più di tre capsule da 60 mg nelle 24 ore. La dieta e l'esercizio fisico sono componenti importanti di un programma per perdere peso. Si raccomanda di iniziare una dieta ed un programma di esercizio fisico prima di cominciare il trattamento con alli. Durante il trattamento con orlistat, il paziente deve seguire una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale e moderatamente ipocalorica, che contenga circa il 30 % di calorie derivanti dai grassi (per es. in una dieta da 2.000 kcal al giorno, questo equivale ad un quantitativo < 67 g di grassi). L'assunzione giornaliera di grassi, carboidrati e proteine deve essere distribuita nei tre pasti principali. La dieta e il programma di esercizio fisico devono continuare anche quando il trattamento con alli viene sospeso. Il trattamento non deve superare i 6 mesi. I pazienti che non riescono a perdere peso dopo 12 settimane di trattamento con alli, devono consultare il loro medico o farmacista. Potrebbe essere necessario interrompere il trattamento. Popolazioni speciali Anziani (?65 anni) Sono disponibili solo dati limitati sull'uso di orlistat negli anziani. Tuttavia, dal momento che orlistat è assorbito solo in minima parte, non è necessario alcun aggiustamento della dose negli anziani. Insufficienza epatica e renale Gli effetti di orlistat nei soggetti con insufficienza epatica e/o renale non sono stati studiati (vedere paragrafo 4.4). Tuttavia, dal momento che orlistat è assorbito solo in minima parte, non è necessario alcun aggiustamento della dose nei soggetti affetti da insufficienza epatica e/o renale. Popolazione pediatrica La sicurezza e l'efficacia di alli in bambini di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili. Modo di somministrazione La capsula deve essere assunta immediatamente prima, durante o entro un'ora dopo i pasti principali. Se un pasto viene saltato o se non contiene grassi, la dose di orlistat deve essere omessa.